Vi sono una serie di piattaforme che attualmente mettono a disposizione una grande quantità di videogiochi e ciò significa che, almeno in teoria, abbiamo la possibilità di accedere ad un numero praticamente infinito di titoli ma c’è una novità rispetto al passato.

Android ha aperto, infatti, ad un modo di approcciarsi ai videogiochi in modo completamente nuovo offrendo la possibilità di giocare gratuitamente in cambio dell’apparizione di messaggi di pubblicità oppure la cosiddetta versione freemium.

Questa seconda opzione dà la possibilità agli utenti di giocare alla versione base in modo completamente gratuito con la possibilità di ottenere delle caratteristiche premium dopo aver pagato una determinata quota di denaro.

Che caratteristiche tecniche devono avere i migliori smartphone e pc per il gaming?

La cosa interessante è rappresentata dal fatto che un computer ed uno smartphone per poter offrire delle prestazioni di ottimi livello durante l’esecuzione dei videogiochi hanno necessità di determinate specifiche tecniche.

La minestra si fa con quattro ingredienti principali: il processore, la scheda video, la RAM ed il disco rigido.

Questi componenti sono praticamente alla base di qualsiasi dispositivo elettronico avanzato perché vanno a coprire l’elaborazione dei dati, la loro persistenza e l’energia per far muovere l’ingranaggio.

Il processore deve essere molto veloce poiché un videogioco, soprattutto se si opta per quelli moderni, è composto da una grande mole di informazioni ed una grafica decisamente elaborata quindi per poter giocare senza rallentamenti o addirittura il tipico gioco a scatti, cosa molto odiosa per tutti coloro che giocano.

Quindi se si sta pensando di acquistare un computer per i videogiochi è bene appurare che vi sia una scheda video con almeno 4 GB di memoria dedicata poiché questo tipo di componente sottende una configurazione di fascia alta.

Per ciò che concernono i dispositivi mobili i processori devono essere dotati di multi core perché in questo modo è possibile ottenere dei chip grafici molto potenti che di solito riescono a creare un’ottima esperienza di gioco.

I migliori smartphone e pc per il gaming dove acquistare per risparmiare?

Non è sicuramente un segreto che questo tipo di dispositivi siano decisamente costosi ma è possibile comunque riuscire ad ottenere degli ottimi prezzi in due modi: per quello che riguarda i computer, scegliendo dei PC gaming assemblati, più performanti perché creati allo scopo, oppure sfogliando i volantini degli ipermercati della tecnologia.